Come preparare un infuso
Far quasi bollire l’acqua, spegnere e versare sulla pianta; poi coprire per evitare la dispersione delle sostanze volatili. Lasciare in infusione per 10 minuti, dopo di che filtrare.
Si utilizza questo metodo per le parti aeree delle piante (fiori, foglie, ecc…). La quantità da utilizzare è pari ad un cucchiaio per tazza se essiccata, due se fresca.
Come preparare un decotto
Far bollire l’acqua, aggiungere la pianta e far bollire per 10 minuti; poi coprire per evitare la dispersione delle sostanze volatili. Lasciare in infusione per altri 10 minuti, dopo di che filtrare.
Si utilizza questo metodo per le parti più dure delle piante (semi, cortecce, ecc…). La quantità da utilizzare è pari ad un cucchiaio per tazza se essiccata, due se fresca.
Come preparare una tisana mista
A seconda se prevalgono elementi più morbidi (foglie, fiori) o più coriacei (semi, radici) si procederà come un infuso od un decotto.
La quantità di pianta da utilizzare è pari ad un cucchiaio per tazza se essiccata, due se fresca.
Come preparare un tè
Portare l’acqua quasi ad ebollizione e versarla sulle foglie, un cucchiaino da tè per tazza. Lasciare riposare coperto per 3/5 minuti, quindi filtrare.